venerdì 11 novembre 2011

Primer per il viso: due prodotti a confronto

Per ottenere una base viso omogenea e senza imperfezioni spesso si ricorre all'uso del primer, un prodotto a base siliconica o meno, in grado di uniformare la texture della pelle e, nel caso in cui il primer sia colorato, correggere eventuali discromie.
Ho deciso quindi di mettere a confronto due primer che possiedo: lo Smoothing Primer di Sephora (13 euro per 15ml) e il Primer pre-make-up effetto filler* di Free Age (18 euro per 15ml).



Per quanto riguarda la base Sephora, il prodotto è contenuto in un flacone di vetro opaco, all'interno del quale si intravede il primer, che viene erogato attraverso un semplice pump: la sua consistenza è quella di un gel trasparente, che una volta steso lascia una sensazione al tatto di pelle liscia e "vellutata", i pori sono minimizzati e la della grana della pelle viene livellata.





Il secondo primer è quello proposto da Free Age nella collezione stagionale Metropoli (di cui potete vedere un'anteprima qui): è contenuto in uno stilo dal beccuccio un pò particolare che, anche in questo caso, eroga il prodotto con una semplice pressione.


La consistenza del primer è diversa da quello Sephora: si tratta di una crema bianca che una volta stesa si assorbe abbastanza rapidamente lasciando la pelle liscia e compatta, ma con un effetto "vellutato" che poco si sente al tatto.


Entrambi i primer minimizzano i pori, attenuano le rughette di espressione, rendono migliore la stesura e l'adesione del fondotinta, aumentando la tenuta del trucco; c'è da dire, però, che il primer Sephora, nonostante riporti la dicitura "lisciante e matificante", tende a lucidare leggermente le zone in cui è stato applicato, quindi è necessario passare nuovamente un velo di cipria sul viso, oppure fissare il tutto con una buona cipria anti-lucidità: non è un gran problema se viene utilizzato per poco tempo, per qualche scatto fotografico, ma se avete già la pelle mista o tendenzialmente grassa, e avete intenzione di utilizzare questo prodotto per un'occasione speciale, dove la tenuta del trucco è messa a dura prova, meglio optare per qualcosa che sia in grado di opacizzare per bene.
Diversamente, il primer Free Age regge a lungo senza problemi, ha una formula leggera che permette l'utilizzo a tutti i tipi di pelle e in più è senza allergeni: peccato sia un prodotto stagionale, perchè sarebbe utile e sicuramente apprezzato anche come prodotto della linea permanente.

» Se anche voi avete provato uno di questi prodotti, o avete avuto esperienze con primer di marche diverse che vi sentite di consigliarmi, lasciate pure un commento!

nyna ♥

Ringrazio l'azienda Polifarma Benessere per avermi inviato il prodotto contrassegnato  al fine di recensirlo, tuttavia le opinioni espresse in questa review non sono in alcun modo influenzate dalla suddetta azienda.



15 commenti:

  1. Io avevo provato quello di sephora perchè mi avevano dato dei campioncini ed effettivamente conocrdo pienamente con quello che hai scritto! Hai descritto perfettamente performance e sensazione. Ottima review!

    RispondiElimina
  2. io ho provato quello di sephora grazie ad alcuni campioncini, ma non mi era piaciuto per nulla... sarà che fatico a sopportare persino la crema idratante vista la mia pelle piuttosto grassa, però proprio boh non mi piaceva la sensazione che lasciava sulla pelle, per non parlare dell'odore che mi nauseava... plastica allo stato puro!

    RispondiElimina
  3. sembrano bellissimi mia cara!!! io ne ho diversi ma non credo di ottenerci un buon risultato, almeno non come questo.

    RispondiElimina
  4. anche io ho preso per curiosità quello di sephora, ma non mi piace un granchè perchè tende a fare un effetto sudaticcio sulla mia pelle :S anche se fa sparire per bene i pori xD

    RispondiElimina
  5. premettendo che non sono una grande amante dei primer viso, grazie mille per l'articolo! quello di sephora lo avevo notato ma se lucida anche solo in minima parte, forse il free age è meglio per la mia pelle ^^

    RispondiElimina
  6. Grazie per la review ^^ Volevo prendere qllo Sephora,ma se lucida lasco perdere ^^ Se ti va passa dal mio blog. Mi farebbe
    piacere averti fra le mie iscritte e se ti fa piacere partecipa al mio Giveway di Halloween ^^ Ciao, Annamaria
    http://mssmeraldina.blogspot.com/2011/10/giveway-halloween-gift.html

    RispondiElimina
  7. Io ne ho provati alcuni e tra tutti devo dire che la rugiada per makeup di neve makeup è la migliore sia dal punto di vista della funzionalità, durata, qualità prezzo sia per quanto riguarda l'inci!!

    RispondiElimina
  8. @elle: si, in quanto ad inci ti do pienamente ragione ;) ..io non l'ho mai provata ..ma la rugiada di neve makeup non è un primer per occhi? xD

    RispondiElimina
  9. Finora come primer per il viso avevo provato solo una base di Bottega Verde, ma non credo sia la stessa cosa!!
    Ottima review, se ti va passa dal mio blog :)
    Sara
    http://fataarancio.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Bellissimo blog davvero!!! Mi piace un casino la grafica, e le recensioni sono mooolto dettagliate! Ti seguo su Face ;) Se ti va passa da me, c'è un giveaway in corso ;)

    GIVEAWAYYY :D Vinci un fantastico paio di orecchini!! ;)

    RispondiElimina
  11. mai provati primer per il viso ma sembrano entrambi molto validi, forse per l'incoveniente lucidità preferirei il Free Age

    RispondiElimina
  12. ho quello di sephora e mi sono trovata parecchio bene!!!
    Cmq ti ho scoperta oggi :) bel blog, ti seguo!!!

    cr-nonsolomoda.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. io ho provato il primer di Sephora e mi sono trovata molto bene. Ma non avendo uno store sephora nella mia città devo adattarmi a quello che trovo...e devo dire di aver trovato un alternativa abbastannza valida. IL PRIMER DI WJ-ICON (mi sembra si chiami così il marchio) che si chiama BASE SETIFICANTE. L'ho preso per circa 10€ ed è 15 o 20ml non ricordo...fatto sta che lascia la pelle davvero setosa e il trucco resta al suo posto per tutto il tempo...potete andare in disco a scatenarvi ma state tranquille che, tornate a casa, avrete il trucco completamente intatto. Io cmq mi sono trovata bene anche xkè ho la pelle secca e credo che questo sia un fattore importante...ma vi consiglio vivamente di provarlo! ....kiss kiss

    RispondiElimina
  14. primer free pre-make up (polifarma benessere) OTTIMO!! Grave difetto: prezzo alto per poco prodotto.
    Ciao. Caterina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...