venerdì 28 ottobre 2011

Review: Shampoo alla Camomilla - Schultz


Qualche tempo fa ho annunciato su fb che di aver iniziato ad usare uno shampoo a cui è stata  di recente cambiata la formulazione e che attualmente non contiene siliconi.
In realtà non è un nuovo acquisto perchè l'ho spesso usato durante l'adolescenza nel periodo della "bionditudine": sto parlando dello Shampoo Schutlz alla Camomilla.
Rispetto ad allora, conosco molte più cose in campo cosmetico quindi posso farvi una review davvero completa: iniziamo precisando che se comprate questo shampoo con l'intenzione di schiarire in maniera evidente i capelli state prendendo una grossa cantonata (per questo c'è la apposita lozione schiarente, della stessa linea, anche essa usata ed abusata in gioventù e che mi sento di sconsigliarvi perchè brucia e rende pietose le punte dei capelli, mentre frizionata sulle radici di tanto in tanto aiuta a mimetizzare -ma non coprire- la ricrescita). 

Tuttavia se il colore naturale dei vostri capelli va dal bindo al castano chiaro, potreste notare, utilizzando questo shampoo, un colore più luminoso; vade retro sui capelli tinti pechè tira fuori il colore "rosso-tinta-che-scarica" (che stavo cercando di eliminare dai capelli, ma alla fine mi sono riconvertita all'hennè dopo un periodo in cui lo avevo messo da parte.. e rosso fu!)


Dopo questa "breve" premessa veniamo al dunque: lo shampoo è mediamente fluido, incolore, e a base di tensioattivi vegetali ed estratto bologico di camomilla. Purtroppo risulta abbastanza aggressivo se utilizzato puro: non schiuma come si deve, sgrassa troppo i capelli e li lascia secchi e difficilmente districabili; se invece viene diluito con acqua prima di essere applicato, produce una bella schiuma che permette un buon lavaggio della cute (meglio non insistere sulle lunghezze) e si attenua anche il suo potere "sgrassante". 
Resta comunque il problema della districabilità del capello, per cui se li avete molto ricci dovrete lavorare molto con maschera e/o balsamo: io che li ho poco mossi, passo un pò di balsamo e districo tutto con una spazzolina di legno con a denti larghi (che fa anche un piacevole massaggino alla cute), tampono con un asciugamano e procedo con l'asciugatura continuando a passare la stessa spazzola tra i capelli e non riscontro grosse difficoltà.


Mi rendo conto che gli shampoo senza siliconi sono un pò difficili da gestire (qui ho parlato anche dello Shampoo agli Agrumi della Forsan) ma questo per me è un "ni", perchè per il prezzo che ha (circa 3 euro per 250ml) può andare anche bene, ma credo di poter trovare di meglio in giro (magari qualcosa di più delicato e nutriente, voi cosa mi consigliate?).
nyna ♥

9 commenti:

  1. Io usavo spesso questo shampoo da ragazzina insieme alla lozione perchè ho i capelli castani che d'estate si schiariscono e con questi prodotti diventavano anche castano chiaro/biondi :)
    ora non li userei più, mi piace il mio colore :)
    come shampoo se hai un esselunga vicina di consiglio quelli di questo marchio, io uso quello per capelli grassi e mi trovo benissimo, ho provato anche quello per capelli delicati ed è ottimo ed esiste anche per capelli secchi! ;)

    RispondiElimina
  2. io ho i capelli castani, lo uso perché avevo letto che non conteneva siliconi, non schiarisce (meno male!) ma comunque è abbastanza aggressivo hai ragione, io l' ho addolcito con 5 goccie di olio di mandorle, ho letto su un blog che così gli shampoo risultano meno aggressivi!! non so se sia vero, ma ora lo faccio con tutti! 5 goccie per 250 ml e 10 goccie per 500 ml....boh, qualcuno sa se è vero??

    RispondiElimina
  3. Mah, in base a quello che ho imparato di recente sulle formulazioni (sempre grazie a Carlita e al forum di lola) dipende dal fatto che il Sodium Coceth Sulfate (è uguale allo SLES come aggressività) è seguito dal Sodium Chloride e non dalla betaina, che qui è messa dopo. In sintesi c'è troppo sale all'inizio XD e sì, l'olio può addolcire uno shampoo, ma per questo in particolare sarebbe meglio diluirlo come ha fatto nyna!
    (Comunque, nyna, ieri ho comprato uno shampoo antiforfora della nivea "Pure Color", per capelli colorati, e più o meno con lo stesso packaging ce n'è uno per detergere i capelli normali. Niente siliconi! Non è eco-bio, ma a quanto ricordo era formulato abbastanza bene, magari provalo se lo trovi! ;D) Se vuoi anche qualcosa di nutriente prova lo shampoo riparatore ai semi di lino e burro di karitè di Athena's, che fa i capelli morbidi morbidi e profumosi (e anche la maschera della stessa marca, mi è piaciuta tanto) *w* oppure i soliti Ultra Dolce! :D

    RispondiElimina
  4. Se cerchi degli shampoo molto buoni senza siliconi io ti consiglio spassionatamente quelli della Lush... è vero costicchiano un po', però se trovi quello giusto per te... fa miracoli!!! :)
    Io mi trovo divinamente con A tutta birra, mi lascia capelli incredibilmente morbidi, leggere e abbastanza voluminosi, nonostante i miei solitamente siano piatti... E poi un profumo che... *_* mmmmm...


    E' in corso un Giveaway sul mio blog... :)

    http://sloppina.blogspot.com/2011/10/e-finalmente-giveaway-d.html

    RispondiElimina
  5. Farò tesoro del consiglio; peccato, avevo sempre pensato si trattasse di un prodotto migliore!

    RispondiElimina
  6. Ad alcuni miei amici fece diventare i capelli arancioni..comunque passa da me se ti va (: - Reb, xoxo ♥
    http://www.toprebel.com/

    RispondiElimina
  7. Io l'ho provato qualche tempo fa, ma non mi è piaciuto per niente, mi ha seccato tantissimo i capelli!

    RispondiElimina
  8. <-- tintona! mi sa che su di me farebbe schifio :3

    RispondiElimina
  9. non l ho nè odiato nè amato.... tuttavia non è un granchè!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...