martedì 24 gennaio 2012

Rimettersi in forma - Update #1

Salve a tutte, bellezze!
Chi di voi mi segue su Facebook sa che da un pò ho iniziato.. (ok, devo dire quella parola?).. la DIETA!
Con questo post vi racconterò un pò cosa è successo in queste ultime tre settimane e cosa è cambiato dal punto di vista dell'alimentazione, ma senza scendere nei particolari, perchè se avete bisogno di perdere peso, vi consiglio di rivolgervi ad uno specialista, un dietologo o un nutrizionista, che sapranno consigliarvi un regime alimentaro appropriato al vostro stile di vita.

fonte: Google


Aaaallora.. la prima settimana, dopo le feste natalizie, non è stata proprio di dieta, perchè sapevo che dopo le grandi abbuffate dei giorni precedenti non avrei resistito alle privazioni di un regime alimentare che mi avrebbe tenuto "a stecchetto". Allora ho continuato a mangiare con le mie solite quantità, ma eliminando tutti i dolci (che, lo ammetto, sono il mio tallone d'Achille). La settimana successiva, o almeno i primi giorni della settimana, sono stati i più duri perchè ho eliminato i carboidrati (ad eccezione della colazione) e mangiando verdure a profusione.
Terza settimana, ho introdotto il riso a giorni alterni, in porzioni equilibrate, continuando a rimpinzarmi di verdure e legumi e per ora ho trovato un buon equilibrio, non soffro di "crisi di fame isterica" e quando sono fuori casa cerco di prendere qualcosa di non troppo elaborato, unto, grasso e grosso! XD
Prima di iniziare a mangiare in maniera più "pulita" ho scelto di non pesarmi: preferisco vedere la differenza in centimetri, indossando di nuovo jeans che andavano stretti, maglie che segnavano sui fianchi e che ora cadono  ridisegnando una figura un tantino già più armonica. Sono soddisfazioni!
Ed ora un pò di domande: come vi approcciate di solito ad una dieta? Io credo di averne cominciate tante, ma con lo spirito sbagliato, per questo sono terminate quasi subito e si sono rivelate infruttuose. E' la seconda volta che riesco invece a prenderla bene, a viverla con serenità, senza dare di matto perchè non posso mangiare un pezzo di cioccolata o una porzione di patatine fritte; in estate è più facile bere tanta acqua, ma in inverno, sarà che sono una freddolosa di prima categoria, non riesco a bere molto se non per necessità: preferisco bevande calde come thè o tisane e quindi vi chiedo se sapreste consigliarmi delle buone tisane che magari aiutino ad eliminare i liquidi in eccesso..
Per il momento l'attività fisica è limitata alle due lezioni settimanali di salsa, anche se sto già progettando un pò di jogging non appena il tempo lo consentirà!
E questo è quanto.. Non ho mai fatto un post così "chiacchiereccio", spero possiate apprezzare!
Aspetto i vostri commenti!
nyna ♥

4 commenti:

  1. purtroppo in materia di dieta non ho esperienze. Però mangiando come mangio io (macrobiotico), credo che più o meno i sacrifici siano gli stessi (no zucchero, no carne, no latticini.....).
    L'unico consiglio che mi permetto di darti è di cercare di resistere, perchè (secondo la mia esperienza) è molto più difficile ricominciare a resistere dopo aver fatto uno strappo alla regola. Mi spiego: se non mangio latticini, va tutto bene. Passano i mesi e non mi accorgo che mi mancano. Capito fuori a cena quella volta e cado in tentazione mangiandomi una pizza con mozzarella. Bene, da lì in poi sarà più difficile di prima. Per me è meglio niente che un pezzo ogni tanto. Però i presupposti forse sono diversi, se si è costretti da intolleranze varie allora forse è più facile :)
    un abbraccio e un grande in bocca al lupo ^^

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le tisane e i the nella stagione più fredda! ti consiglio quelle della "Planta Medica" che hanno dei sapori molto distinguibili (insomma, non è acqua sporca ahah) oppure le tisane dell'Angelica, mi piacciono molto quelle "Della Sera" o "sollievo stomaco"...al di là del gusto dovrebbero avere anche gli effetti che professano ma su questo lasciano il tempo che trovano!
    per quanto riguarda l'argomento diete, da nutrizionista non posso far altro che quotare assolutamente le tue parole, sottolineando quanto sia importante la forza di volontà del "paziente", solo vivendola con serenità e convinzione porterà a risultati tangibili e, soprattutto, duraturi!
    in bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
  3. @theallamenta: ma lo sai che ero tentata di provare il macrobiotico dopo aver letto il tuo post di qualche tempo fa? Hai ragione, è meglio dire sempre di no, piuttosto che cedere e ricadere in tentazione!
    @mezzaluna: ti ringrazio per il consiglio, domani cerco queste tisane che sono rimasta a secco!! Speriamo di resistere quanto più a lungo possibile!!

    RispondiElimina
  4. io mi approccio sempre male alle diete. odio le diete. ne ho fatte tante. ora debbo solo abituarmi a mangiare sano, anche se mi piacerebbe perdere sti due kg che ho messo su da quando ho smesso di lavorare.... siamo tutte sulla stessa barca... ehhh ; ; ah! io consiglio sempre di mangiare tutto moderandosi con le diete. le diete strane le reggo ancora meno delle normali. e molto movimento ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...