venerdì 1 aprile 2011

Hair Care: Hennè per colorare e rinforzare i capelli

Chi mi conosce sa che io AMO cambiare colore di capelli molto frequentemente. Ok, so che molte di voi  diranno che questo non è salutare per i capelli, lo so benissimo, ma è più forte di me XD. Ultimamente avevo voglia di cambiare: reduce da una tinta nera (ci sono cascata per la seconda volta, ma mai più!!) ormai sbiadita e ormai ritrovatami con i capelli secchi e sfibrati, mi sono decisa a tagliare tutte le parti danneggiate e colorare i capelli con l'hennè rosso.




Mi sono informata parecchio sull'argomento, leggendo pagine e pagine, scoprendo cose davvero interessanti.
 (Se volete approfondire l'argomento vi rimando a questo link utilissimo Come fare l'hennè.)
L'hennè è una pianta che viene coltivata nelle regioni a clima caldo, in Egitto, in India e in Pakistan che viene usata sia per i tatuaggi e sia per la colorazione dei capelli. Non contenendo sostanze chimiche, la colorazione fatta con l'hennè non è dannosa, anzi, irrobustisce il capello e lo rende più forte.

Esistono diversi tipi di hennè: hennè rosso (lawsonia inermis), hennè nero (indigo - che in realtà tinge di blu ma combinato con l'nennè rosso in diverse percentuali dà sfumatire di colore che vanno da un castano più o meno caldo al nero), hennè neutro (cassia obovata o italica) e hennè biondo (cassia o lawsonia insieme a curcuma e camomilla).
Sarebbe preferibile essere certi di comprare hennè puro, perchè molti hennè sono tagliati con la sabbia, che serve solo ad aumentarne il peso e a rendere difficoltoso il risciacquo dai capelli, mentre altri addirittura contengono del picramato, una sostanza chimica che rinforza il colore. Ho deciso di acquistare l'hennè rosso (marca Forsan, nella grande distribuzioneintorno ai 5 euro - unico tipo che ho potuto reperire, senza picramato, ma un pò sabbiosetto) per dare solo dei riflessi ai miei capelli e devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero tanto!



La Ricetta
Per la preparazione dell'hennè armatevi di scodella e palettina/cucchiaino/spatola di plastica (o anche vetro): l'hennè non deve assolutamente venire in contatto con il metallo! Preparate l'hennè aggiungendo a vostro piacimento acqua calda (non bollente) e una sostanza acida (succo di limone, yoghurt, aceto) e mescolate bene fino a sciogliere tutti i grumi (c'è chi usa tè nero al posto dell'acqua calda e chi usa solo limone.. il bello dell'hennè è che ognuno può crearsi la ricetta che più gli si piace); lasciate riposare un paio di ore per far si che avvenga l'ossidazione necessaria a rilasciare il colore, quindi applicate sui capelli e tenete in posa (con la testa avvolta nella pellicola! Sarete uno schianto, giuro!) almeno un'oretta. Usate i guanti durante l'applicazione o vi ritroverete con le mani arancioni! La parte del risciacquo è stata per me la più difficile: dai capelli continuavano a scendere granellini di sabbia e solo dopo aver sciacquato con insistenza sono riuscita ad eliminarli. Anche qui c'è chi sciacqua con la sola acqua, chi applica del balsamo o chi procede con un leggero shampoo: personalmente mi sono trovata bene applicando solo un pò di balsamo sulle punte, ma tenete presente che l'odore dell'hennè è abbastanza forte e si sente anche dopo aver asciugato i capelli, quindi se lo ritenete necessario fate pure uno shampoo (che è quello che farò anche io alla prossima hennèata).

Dopo aver fatto l'hennè i capelli sono più forti, più spessi e più lucidi (anche se all'inizio possono sembrare un pò crespi) e hanno assunto dei riflessi rossi che mi piacciono particolarmente!
Fatemi sapere se avete trovato interessante questo post e lasciate un commento se avete domande a riguardo!

Love you, 
nyna

3 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Marta e faccio foto!
    Vorresti fare una collaborazione con me? :P

    RispondiElimina
  2. anch'io l'ho usate e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...