sabato 9 aprile 2011

S.o.s. tintarella! #1

Queste splendide giornate di sole ci invogliano a stare all'aria aperta e anticipano la voglia di abbronzatura che tanto abbiamo tanto desiderato questo inverno. L'estate si avvicina pian piano ed è giunto il momento di mettersi in forma per la prova costume (nota dolente!) e preparare la pelle all'esposizione dei raggi solari.



Il sole è molto prezioso perchè aiuta a curare le problematiche della pelle più comuni come l’acne o la psoriasi, riducendo le cicatrici e regalandoci un colorito gradevole. Al contrario, se ci si espone troppo ed in modo indiscriminato danneggia la pelle, accelerando la formazione di rughe e macchie scure, e facilitando anche la formazione di tumori a carico della cute.
Al mare, sotto i raggi del sole, la pelle va sempre protetta (sarebbe buona abitudine iniziare già adesso ad utilizzare una crema giorno con filtro solare); nei primi giorni di esposizione è bene utilizzare un solare che abbia un filtro di protezione molto alto (spf 50+); successivamente, quando la pelle inizia ad assumere un colorito più scuro si può passare ad un filtro di protezione più basso (spf 30 - spf 25) *ovviemente per scegliere il prodotto giusto bisogna tener conto del proprio tipo di pelle, del proprio fototipo*.

Discorso a parte va fatto per gli oli: questi ultimi sono infatti privi di filtro solare (e se ce l'hanno è bassissimo: spf 6 - spf 4) e non vanno assolutamente applicati durante le prime esposizioni, pena scottature a go-go!, ma sono indicati nel momento in cui la pelle è già diventata scura e sempre nelle ore della giornata in cui il sole non è troppo forte (siccome l'olio crea una superficie riflettente e "amplifica" il potere dei raggi solari).



"Metto l'olio Johnson perchè così mi abbronzo più in fretta": anche qui, l'olio Johnson non ha filtro solare, quindi siamo a rischio durante le ore più calde e poi questo olio (per chi ancora non lo sapesse) è composto da paraffina liquida e sarebbe opportuno non usarlo sulla pelle, al massimo per lucidare il lavello o i mobili in legno!!
Se proprio desideriamo utilizzare un olio, orientiamoci verso un olio vegetale e non sintetico come la maggior parte di quelli che sono in vendita nelle profumerie o nei super (sempre occhio all'inci): la natura ci dà una vastissima scelta, ma ricordiamoci sempre che la funzione di un olio è quella di idratare (a tal proposito una doccetta per togliere la salsedine prima dell'applicazione non ci spiace) e non abbronzare! 

Tuttavia alcuni oli hanno delle proprietà emollienti, antiossidanti e schermanti dei raggi UV che permettono il loro utilizzo anche in spiaggia! 
  • L'olio di monoi utilizzato soprattutto per la cura della pelle e dei capelli è particolarmente apprezzato per la sua tipica fragranza di fiori di Tiarè, unita alle proprietà nutritive ed emollienti dell’olio di noce di cocco. E' indicato per pelli scure o già abbronzate e per chi vuole ottenere un'abbronzatura "Tahitiana" bella e dorata.  Non si può fare a meno di utilizzarlo anche come doposole per reidratare la pelle e prevenire le rughe.
  • L'olio di mallo di noce può essere usato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate. 
  • L’olio di sesamo, dall' aroma intenso e di colore scuro, ha proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutive; viene assorbito facilmente da tutte le pelli, anche da quelle più grasse e protegge dal sole filtrando circa il 30% dei raggi UV.
  • L'olio di avocado è ricco di vitamine e agisce efficacemente contro l’invecchiamento cellulare e la comparsa di rughe, proprietà che lo rende la cura ideale per le pelli mature: associato all’olio di oliva, l’olio di avocado è utile per proteggere la pelle dagli effetti negativi del sole.

Spero che questo post sia stato utile, se avete domande non esitate a lasciare un commento qui sotto!
Nel prossimo post vedremo quali sono i rimedi più efficaci contro le scottature :) Don't miss it!

*fonte immagini google*

Love you, 
nyna

1 commento:

  1. mi piace questo blog!!! =)
    Ti va di seguirci a vicenda?


    http://cr-nonsolomoda.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...