venerdì 3 giugno 2011

Struccarsi con le tre BIOfasi

Uno dei metodi più naturali per struccarsi è costituito dalle tre BIOfasi, la beauty routine che comprende l'utilizzo di un olio per rimuovere il makeup, una saponetta per la detersione e un tonico per riacidificare il ph della pelle.
Usando le tre BIOfasi riesco a pulire in profondità la pelle, dopo un makeup abbastanza elaborato (con tutti gli annessi e connessi vari). 




Fase 1
Di solito procedo in questo modo: poco olio versato sul palmo delle mani, inizio a massaggiarlo su tutto il viso e sul contorno occhi (aggiungendone ancora un pò se il mascara non viene via al primo colpo): in questo modo l'olio lega a sè il trucco ed è più facile rimuovere il tutto con una spugnetta bagnata.
Quale olio posso utilizzare? Tutti gli oli possono essere utilizzati per questa operazione, io mi sono trovata bene con l'olys, l'olio di oliva e l'olio di mandorle dolci. Tenete sempre conto delle esigenze della vostra pelle però: se siete soggette a punti neri, evitate gli oli troppo pesanti e se li utilizzate, cercate di risciacquare bene una volta passate alla seconda fase.



Fase 2
E' la fase della detersione: procedete ad insaponare il viso con una saponetta o un detergente delicato, possibilmente naturali, (altrimenti non si chiamerebbero BIOfasi, ma "struccaggio con un pò di questo e un pò di quello") e sciacquate bene il viso. Il fatto di aver usato l'olio nello step precedente fa sì che la detersione del viso risulti più delicata.
Quale saponetta è più indicata? Anche qui la scelta è soggettiva, non è detto che si debba usare una saponetta, ma anche una mousse o un detergente delicato vanno benissimo. Ultimamente si parla molto del sapone di Aleppo (c'è chi lo ama e chi lo odia), ma non avendolo mai provato non saprei esprimere un parere. Le saponette dei Provenzali, ad ogni modo, si prestano bene a questa seconda fase ;)



Fase 3
Prendete il vostro tonico preferito, bagnate un batuffolo di cotone e tamponate delicatamente tutto il viso.
Quale tonico fa per me? Consiglio a tutte un tonico senza alcol, per riequilibrare il ph della pelle senza avvertire la fastidiosa sensazione di "pelle che tira". Attualmente uso il tonico di Equilibra a base di Aloe Vera, ma per le amanti degli spignatti, un tonico veloce fatto con aceto (in tutte le sue varianti) va più che bene.

Ed ecco fatto. La vostra pelle sarà morbida, fresca, luminosa e pulita!

Avete mai provato le tre BIOfasi? Come vi siete trovate? 
Sono curiosa di leggere le vostre esperienze!
fonte immagini: google
nyna

4 commenti:

  1. Io non ho mai provato questo medoto, però sembra interessante! Credo che prima o poi farò un tentativo per vedere come mi trovo! :D

    RispondiElimina
  2. E' il metodo che più amo, lo uso da 4 anni con grande soddisfazione.

    RispondiElimina
  3. Ciao!molto bello il tuo blog, complimenti:-) Anche io uso questo metodo per struccarmi anche se nn sn proprio tre biofasi ma due, in quanto il tonico non lo uso!

    RispondiElimina
  4. anch'io uso sempre le tre biofasi per struccarmi! preferisco usare cose naturali! poi il tonico me lo faccio sempre io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...