mercoledì 29 giugno 2011

Olio di cocco per capelli secchi e sfibrati

Salve a tutteee!! Oggi vi presento un insostituibile alleato (visto che l'estate è ormai arrivata..) per la cura dei capelli aridi, secchi e sfibrati: l'olio di cocco!
Conosciuto soprattutto per le sue proprietà idratanti ed emollienti, può essere utilizzato su tutto il corpo (dopo la doccia, a pelle umida per un migliore assorbimento) per rendere la pelle morbida ed elastica, può essere utilizzato come struccante (qui l'articolo sulle 3 biofasi) e infine per nutrire i capelli!



L'olio di cocco che utilizzo è della marca Ktc, contenuto in una bottiglina di vetro trasparente da 250ml e acquistato in un negozio etnico per circa 2 euro, ma potete trovarlo anche nelle erboristerie o sui siti di materie prime per spignatti ;) L'importante è che l'olio sia completamente puro, presentandosi solido al di sotto dei 20 gradi, inodore, e che nell'inci sia riportato come unico ingrediente "cocus nucifera oil".

L'olio sul fondo non si è ancora perfettamente sciolto



Faccio questo impacco ogni volta che sento i capelli secchi, poco corposi e poco nutriti, e il risultato non mi delude mai! 
Prima di passare all'impacco vero e proprio occorre però bagnare i capelli, per non rischiare di ottenere l'effetto contrario, ovvero si seccare ed inaridire i capelli con l'applicazione del solo olio: dopodichè basta distribuire sulle lunghezze (cercando di evitare la cute) una abbondante quantità di prodotto, legare i capelli con una pinza o un elastico (sa vi va potete anche "incellophanarvi" la testa, ma con questo caldo..) e tenere in posa almeno mezz'ora. Cosa importantissima: lavare e sciacquare bene i capelli, per eliminare ogni residuo oleoso: a questo punto i vostri capelli saranno morbidi, lucidi e nutriti!




Ovviamente il mio è uno spunto, non è indispensabile l'olio di cocco, potete usare anche altri oli.. di oliva, di mandorle dolci, di germe di grano, di jojoba.. quello che avete a disposizione! Io mi trovo bene con questo perchè non mi appesantisce i capelli :)
Se anche voi fate impacchi del genere fatemi sapere come vi trovate!
nyna

20 commenti:

  1. non ho mai fatto un impacco con olio,questo di cocco mi sembra ottimo,se lo trovo magari lo provo :)

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente procurarmi quest'olio! non l'ho mai visto al supermercato, devo provare in qualche negozio etnico

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora trovato quest'olio puro! Al supermercato c'era ma era mischiato ad altre cose. Appena lo trovo proverò e ti farò sapere! Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  4. io l'olio ktc lo uso spesso (dato anche il prezzo irrisorio) e mi trovo davvero bene anche se sembra che i miei capelli preferiscano l'olio di semi di lino!

    RispondiElimina
  5. Stavo pensando di andarlo a comprare, solo che io ho i capelli tendenzialmente grassi (però anche crespi e con le punte spesso secche) e non vorrei che me li appesantisse troppo o che li rendesse oliosi!
    Comunque ho visto che si può usare anche per proteggere i capelli dall'esposizione al sole (sta scritto qui, almeno: http://www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0335 ), però immagino che prima di applicarlo dovrei inumidirmi i capelli, sennò come dici tu si ottiene l'effetto contrario a quello desiderato! Insomma, non so, però mi piacerebbe proprio provarlo! *w*

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Molto carino il tuo blog! Ti seguo volentieri.. se ti va ricambia! Parlo di prodotti naturali e qualche volta faccio qualche video outfit!

    www.fashioncarmelitamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. lo vogliooo!!! cercherò al Natura Sì! ^^

    RispondiElimina
  8. ho scoperto il tuo blog solo ora e ti seguo eprchè è carinissimo *_*
    anche io uso l'olio di cocco, soprattutto per struccarmi ed è fantastico ed economico! :D

    RispondiElimina
  9. ciao sai per caso se è spremuto a freddo?

    RispondiElimina
  10. ciao Mili, ho finito questo olio da un pò e non so dirti se è spremuto a freddo, ma mi informerò!

    RispondiElimina
  11. di dove sei? giusto per capire se siamo della stessa città così da poter prendere quest'olio che cerco da tempo. Sul web i prezzi sono esagerati e c'è da aggiungere le spedizioni

    RispondiElimina
  12. Ciao! Io sono di Napoli.. quest'olio lo prendo in un market etnico a piazza Garibaldi :) spero sia una info utile ;)

    RispondiElimina
  13. scusami precisamente dove a piazza garibaldi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei vicoletti sulla zona destra uscendo dalla stazione ci sono diversi market etnici, non conosco precisamente il nome delle strade purtroppo! xD

      Elimina
  14. Ciao articolo molto interessante :) sto cercando quest'ultimo da una vita ed é una fortuna che sei di Napoli anche tu che l'hai già trovato... Ti posso chiedere se puoi essere un po più precisa su dove lo prendi perché girare per piazza Garibaldi non lo preferisco xD magari puoi darmi qualcge punto di riferimento... Non si trova nel perimetro della piazza ma in una strada laterale se ho capito bene... Ma quale? Grazie in anticipo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Tu precisamente di dove sei? Io l'ho preso a Corso Novara, veramente a pochi passi dall'uscita della stazione.. ci sono diversi negozi di generi alimentari etnici! Fammi sapere se riesci a trovarlo!

      Elimina
  15. Ciao! Ho sempre voluto provare quest olio!!! Mi potresti dire quanto l'hai pagato? Io ho provato a cercarlo su internet ma le spese di spedizioni sono davvero alte!!

    RispondiElimina
  16. Proodtto molto interessante e sicuramente da provare. Io soffro di capelli sfibrati e diradati, uso le fibre di cheratina per rinfoltire e sto cercando un trattamento simile per accompagnarlo.

    RispondiElimina
  17. Olio pessimo rispetto a tutti quelli usati in precedenza. Anche io l ho pagato 3 euro ma questo irrita la pelle dubito fortemente della qualità del prodotto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...